Agonismo, fair play e divertimento sono stati gli ingredienti di base che hanno contraddistinto il Campionato di Società di Marcia del Centro Italia, svolto a Prato domenica 16 aprile 2023.

Presso l’impianto ‘Mauro Ferrari’ si sono sfidati alcuni dei marciatori più forti del panorama nazionale ed internazionale che hanno dato vita a gare avvincenti ed equilibrate, particolarmente applaudite dal numeroso pubblico presente.

La categoria degli assoluti maschili è stata vinta dall’atleta olimpionico delle Fiamme Gialle Francesco Fortunato, bravissimo a fermare il cronometro della 10 km sul tempo di 39:23. Fra le donne invece è arrivata la doppietta dell’Atletica Prato con la vittoria di Wu Qanming in 43 minuti e 27 secondi, davanti a Qam Li seconda in 45 minuti e 32 secondi.

Nella categoria juniores i primi a tagliare il traguardo della 10 km sono stati Diego Giampaolo delle Fiamme Gialle con il personale di 42:49 e Sofia Fiorini della Libertas Livorno che ha chiuso in prima posizione segnando il tempo di 48:58.

Gli allievi hanno marciato divisi su due distanze, 10 km per gli uomini e 5 km per le donne. Nella batteria maschile si è imposto Omar Moretti della Libertas Livorno con il tempo di 48:10, nella categoria femminile invece si è assistito ad una lotta serrata tra la vincitrice del Cus Macerata Elisa Marini (23:53) e la seconda classificata, la pratese Lucrezia Nieri che ha chiuso con il tempo di 24:25. Ottimi riscontri anche da Virginia Valdiserra, settima in 28:40, Elisa Benelli ottava in 28:57, Gaia Di Gianni quattordicesima in 32:16 e Margherita Mottillo quindicesima in 32:17.

Nei Cadetti spiccano le vittorie di Vinicio Sonni delle Fiamme Gialle in 23:33 percorsi su 5 km e Valentina Adamo dell’Atletica Livorno che ha fatto il tempo di 15:18 su 3 km.

Come sono andati i nostri atleti

Ogni gara è stata resa vivace dalla foltissima presenza di interpreti dell’Atletica Prato, tutti molto brillanti e ben piazzati nelle varie categorie. Da segnalare i risultati di Xu Hao, ottavo tra gli assoluti con 41:59 e di Matilde Ballerini e Claudia Mazzei, rispettivamente ottava e tredicesima tra le assolute femminili con il tempo di 54:57 e 1h02:22.

Fra gli Juniores Marco Giovannetti e Andreas Romano hanno chiuso al decimo e undicesimo posto in 55:43 e 57:01 mentre Ginevra Nieri si è piazzata quarta nel femminile in 1h01:05. Ottava piazza per Alessandro Pascale che ha marciato la 5 km Cadetti in 29 minuti. Il compagno di squadra Leonardo Perugini si è classificato quattordicesimo in 37:24. Nella gara delle Cadette invece è arrivato il diciottesimo posto di Martina Cori Fizialetti in 18:52 e il ventunesimo posto di Letizia Menchetti in 19:30.

Riconoscimenti importanti arrivano dalle categorie dei Ragazzi, dove Andrea Di Gianni è arrivato secondo nella 2 km con un ottimo tempo di 11:32. Il giovane marciatore pratese ha preceduto i suoi compagni Gabriele Diodato ed Elia Ghezzi, bravi a concludere in 12:06 e 12:08. Il quattordicesimo posto premia Lapo Edoardo Natoli transitato sul traguardo in 14:16.

Nella gare delle Ragazze la presenza di atlete di casa è stata numerosa. Emma Cassioli (12:10) e Irene Guazzini (12:14) si sono piazzate quinta e sesta, Giulia Seghetti (12:36) è arrivata undicesima, Erminia Fabbri sedicesima (12:59), Benedetta Buzzegoli (13:59)

e Anita Conti (14:07) ventiquattresima e venticinquesima, Giulia Brini Romagnoli (14:36) ventinovesima, Viola Il Grande (17:31) trentunesima.

La festa dei più piccoli

A coronare una grande giornata di sport ci hanno pensato anche i piccoli esordienti. Sono scesi in pista oltre 50 bambini che si sono impegnati a prendere confidenza con le dinamiche della specialità, in un clima di grande festa generale. Ecco i partecipanti.

Il contorno 

La due giorni del CDS di Marcia è stata arricchita da una serie di eventi collaterali. Il primo è andato in scena sabato 15 aprile ed è stato particolarmente gustoso: la cena di primavera. Si è trattato di una serata molto partecipata, in cui le famiglie dell’Atletica Prato si sono riunite per stare insieme in un clima di grande convivialità. Poi domenica è stato il turno dello ‘Sport Village’ organizzato da Decathlon Prato nelle aree interne dell’impianto Ferrari, così che i tanti sostenitori potessero provare nuovi sport e mettersi alla prova in giochi di abilità.

Tutta la macchina organizzativa dei volontari è stata perfetta e ha contribuito a rendere questo secondo appuntamento della manifestazione decisamente coinvolgente e apprezzato da tutte le società ospiti.

About the Author

By Valerio / Administrator, bbp_moderator on Apr 17, 2023