La Nostra storia

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Prato ha avuto origine nel 1986 da una felice intuizione di Mauro Ferrari, compianto primo Presidente della Società fino al 2003. I primi impianti in cui gli atleti si allenavano erano impianti di fortuna, il vero sogno di Ferrari era quello di fornire ai ragazzi una struttura adeguata che potesse permettere agli appassionati di allenarsi divertendosi in piena sicurezza. Sfortunatamente Ferrari non vide mai questo progetto realizzarsi, poiché la costruzione dell’attuale pista in via S. Martino per Galceti fu successiva alla sua morte. La società attuale è il risultato dell’unione di due grandi associazioni sportive l’A.L.P Atletica Leggera e l’U.S Roberto Colzi, che unendosi sono diventate la più grande realtà pratese interamente dedicata all’atletica, quella che noi oggi conosciamo come A.S.D. Atletica Prato.

Nel corso degli anni si sono succeduti ragazzi/e che hanno ottenuto importanti risultati agonistici sia a livello nazionale che internazionale. Oltre a numerosi titoli regionali vinti, l’associazione ha conseguito notevoli successi soprattutto a livello italiano, partecipando alle finali nazionali dei Campionati di Società con la categoria Assoluti nel 2015 a Orvieto, nel 2016 ad Agropoli e nel 2017 ad Ostia. Con la categoria Allievi/e nel 2010 a Fano, nel 2011 a Formia con la squadra maschile e ad Isernia con la squadra femminile, nel 2013 a Campi Bisenzio, nel 2019 a Cairate e nel 2021 a Firenze. Numerosi sono i ragazzi del nostro team che sono riusciti a vincere titoli italiani o si sono piazzati nei primi posti, altrettanti hanno vestito la Maglia Azzurra partecipando a varie competizioni internazionali e/o ai Campionati del Mondo.

Nel corso della sua storia l’ALP prima e l’Atletica Prato dopo, pur in mancanza di una struttura omologata non ha mai rinunciato ad organizzare gare di atletica, dedicandosi a quelle specialità che non richiedevano l’uso della pista, come il “Trofeo Città di Prato” di marcia, o i Campionati di Corsa Campestre. Attualmente con il nuovo impianto, abbiamo tutte le carte in regola per organizzare competizioni anche di alto livello.

Oggi la nostra società è il punto di riferimento dell’atletica leggera per tutto il territorio pratese.

L’obiettivo per le prossime stagioni agonistiche è quello di consol.idare quanto fatto in questi anni e di sviluppare una squadra che partecipi alle più importanti finali nazionali, continuando anche a valorizzare quegli atleti che hanno mostrato e mostrano particolari capacità e attitudini, senza distogliere la nostra attenzione educativa e tecnica verso tutti gli associati