Un weekend di emozioni e grande sport allo Stadio dei Pini di Viareggio, impianto storico da poco completamente rinnovato e inaugurato ufficialmente pochi giorni fa. Una cornice d’eccezione per i Campionati Italiani Cadetti, rassegna in programma nel weekend 4/5 ottobre, che ha visto in gara anche due giovani portacolori dell’Atletica Prato, pronti a misurarsi con i migliori atleti d’Italia della loro categoria.
Il primo a scendere in pista è stato Francesco Curcio, convocato nella Rappresentativa Toscana per i 1000 metri. In una gara tatticamente complessa e “battagliata”, Francesco ha saputo farsi spazio nel gruppo chiuso dei contendenti, chiudendo con il tempo di 2’37”54, nuovo primato personale, che gli è valso un ottimo 7° posto e l’ingresso tra gli atleti premiati. Una prova di carattere e maturità, che conferma la sua crescita costante e la capacità di competere al livello più alto. Con un pizzico di fortuna in più, la medaglia sarebbe stata davvero a portata di mano.
Ottima prestazione anche per Giorgio Masi nel lancio del disco, qualificato grazie al minimo di partecipazione ottenuto in stagione. Pur non rientrando tra i convocati della rappresentativa, Giorgio ha dimostrato di meritare pienamente il palcoscenico nazionale, chiudendo con 35.00 metri e un 9° posto che lo colloca a ridosso dei migliori specialisti italiani della categoria.
Grande la soddisfazione per tutto lo staff tecnico gialloblù: Fabrizio Migliori (mezzofondo), Alberto Tondini (lanci) e Claudia Vissicchio, responsabile del settore cadetti, possono essere orgogliosi dei progressi dei loro giovani atleti.
Risultati come questi confermano la solidità del lavoro portato avanti dall’Atletica Prato, capace di formare talenti che si affacciano con determinazione e qualità oltre i confini regionali. Un segnale chiaro che gli obiettivi della società in vista della prossima stagione sportiva sono ancora più ambiziosi.


