Tra le varie associazioni sportive che ospitiamo presso il nostro impianto sportivo 'Mauro Ferrari' ne esiste una che ci sta molto a cuore, si tratta dell’ASD SINERGY ANFFAS ONLUS PRATO che dal 1984 propone servizi di prevenzione, riabilitazione, integrazione scolastica, formazione professionale e organizzazione del tempo libero dedicati alle persone con disabilità intellettive e neuromotorie.

Fin dalla sua fondazione l'entusiasmo e la passione per l’attività motoria, hanno fatto sì che il gruppo ottenesse negli anni eccellenti risultati sportivi e partecipativi. Grazie all’aiuto di tecnici specializzati i ragazzi sono riusciti a classificarsi spesso ai primi posti delle manifestazioni sportive in cui hanno gareggiato.

Tra i conseguimenti agonistici più rilevanti, hanno nel loro palmares: un primato agli Europei di corsa in Scozia ed un primato ai Mondiali di corsa in America. Data la loro grande abnegazione, soprattutto in ambito sportivo, l'associazione è affiliata alle Special Olympics, al CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e alla FIB (Federazione Italiana Bocce). Oltre all'aspetto prettamente motorio, l'associazione pratica anche attività ludiche finalizzate al perseguimento di una sempre maggiore inclusione sociale che è anche il motivo principale per cui le persone con disabilità e i loro familiari che si affidano a questa associazione, vero e proprio riferimento sul territorio.

L’Atletica Prato è orgogliosa di ospitare i ragazzi che ogni mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 si allenano sia in pista che nei lanci, mettendo tutto l'impegno possibile per imparare le tecniche della nostra bellissima disciplina. Un gruppo speciale, tenace e unito, capace di confrontarsi all'interno delle competizioni FIDAL e di ottenere ottimi risultati.

Risultati che fanno piacere, ma che sono subordinati allo scopo più importante della missione di ANFFAS e di Atletica Prato: diffondere la cultura dell'integrazione mediante la valorizzazione della diversità e dei limiti individuali di ognuno.

About the Author

By Atletica Prato / Administrator, bbp_participant on Nov 14, 2022

GIVE A REPLY